Land Rover porta la guida autonoma off-road
Cortex è il primo progetto al mondo che porterà in fuoristrada i veicoli autonomi di Jaguar Land Rover.
Nell’ambito di questo programma, è stata approntata una tecnica chiamata “5D” che combina in tempo reale i dati di differenti sensori: acustici, video, radar e del telerilevamento tramite LiDAR (Light Detection and Ranging). Tale combinazione migliora la conoscenza dell’ambiente nel quale si muove il veicolo, garantendone le piene capacità in ogni condizione, stradale e meteorologica: fango, pioggia, ghiaccio, neve e nebbia. Un sofisticato sistema di apprendimento automatico permette inoltre al veicolo autonomo di comportarsi in modo sempre più preciso e affidabile, in ogni condizione meteorologica e su qualsiasi terreno.
Chris Holmes, Connected and Autonomous Vehicle Research Manager di Jaguar Land Rover, ha detto:
“È per noi importante sviluppare i nostri veicoli autonomi con le stesse capacità e prestazioni che i clienti si aspettano da tutti i modelli Jaguar e Land Rover. Per l’industria automobilistica la guida autonoma è un passo ineludibile e la volontà di assicurare che i nostri prodotti autonomi siano i più godibili, capaci e sicuri ci spinge ad esplorare ulteriormente i limiti dell’innovazione. CORTEX ci dà la possibilità di lavorare con partner fantastici, la cui esperienza ci aiuterà a realizzare la nostra vision per il futuro prossimo.”
Cortex ne curerà la tecnologia tramite lo sviluppo di algoritmi, l’ottimizzazione dei sensori e test fisici su percorsi off-road del Regno Unito. Collaborano al progetto l’Università di Birmingham, con la ricerca sui radar e i sensori per piattaforme autonome, e l’azienda Myrtle AI, esperta nell’area dell’apprendimento automatico.
Land Rover Range Rover SV Coupé a Ginevra 2018
La Range Rover SV Coupé svelata a Ginevra 2018 è la Land Rover più esclusiva di sempre: 999 esemplari e prezzi che superano abbondantemente i 250.000 euro
L’articolo Land Rover porta la guida autonoma off-road proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.