Parco Valentino: le icone storiche firmate Pininfarina

Ferrari Mythos 1989Ferrari Mythos 1989

Florida IIFlorida II

Jaguar XJ Spider figurino_1978Jaguar XJ Spider figurino_1978

SergioSergio

Sigma Grand PrixSigma Grand Prix

SintesiSintesi

 

Dal 6 giugno si apriranno i battenti di parco Valentino per il Salone dell’Auto di Torino. Nello spazio espositivo della Mostra dei Prototipi i visitatori potranno ammirare alcuni dei lavori più iconici della storia dell’automotive firmati Pininfarina. Tra questi saranno esposte la  Lancia Florida II, la Sigma Grand Prix e le Ferrari Mythos e Sergio. Un altro capolavoro del designer italiano presente a Torino sarà la Jaguar XJS, che sfilerà per le vie del capoluogo piemontese la sera del 6 giugno durante la Supercar Night Parade con un driver d’eccezione, il Presidente Paolo Pininfarina. All’arrivo all’aeroporto di Caselle, invece, i turisti saranno accolti dalla futuristica concept car Sintesi.

La Mostra dei Prototipi nasce con l’intento di accendere i riflettori sulla creatività di “carrozzieri” e studi di design italiani e stranieri in una summa di quanto il car design ha prodotto negli ultimi 60 anni.

Lancia Florida II

Lancia Florida II, pietra miliare del design, sia si ricorda soprattutto per gli elementi stilistici che per molti anni avrebbero influenzato la produzione mondiale. Vettura personale del Fondatore Battista Pininfarina, che la presentò al Salone di Torino del 1957, è tuttora esposta nel museo Pininfarina di Cambiano.

Sigma Grand Prix

La Sigma Grand Prix del 1969 reinterpretava e rinnovava il concetto di Formula 1 introducendo importanti contenuti di sicurezza rivolti a ridurre drasticamente la componente di rischio di questo sport. Risultato del lavoro di un team internazionale di esperti, il prototipo incorporava soluzioni all’epoca avveniristiche e diventate oggi di uso comune, come i serbatoi di sicurezza e il sistema antincendio di bordo.

Ferrari Mythos e Sergio

Con la Mythos e la Sergio, invece, si rivive il fascino di una collaborazione storica, quella che unisce da oltre 70 anni Pininfarina e Ferrari. Presentata al Salone di Tokyo 1989, la Mythos è una barchetta 2 posti su meccanica della Testarossa, tanto apprezzata per il suo perfetto equilibrio fra emozione estetica e razionalità tecnica da aggiudicarsi il Car Design Award 1990. Anche la Sergio, svelata al Salone di Ginevra 2013 per celebrare il Senatore a vita Sergio Pininfarina, è una barchetta biposto, questa volta su base meccanica della Ferrari 458 Spider. Nata come concept car, è diventata realtà nel 2015, quando ne sono stati prodotti e commercializzati 6 esemplari.

Jaguar XJS

Ad aprire la Supercar Night Parade del 6 giugno, passerella di oltre 300 supercar di privati provenienti da tutta Italia che sfileranno in notturna, saranno i rappresentanti dei brand automobilistici. Per Pininfarina ci sarà il Presidente, Paolo Pininfarina, che guiderà un modello mai visto su strada, la Jaguar XJS, prototipo di uno spider 2 posti su pianale XJ coupé che il designer italiano espose per la prima volta al Salone di Birmingham del 1978. Con le sue forme morbide e aerodinamiche, prive di spigoli, la Jaguar XJS sarà anche in esposizione nel cortile del Castello del Valentino a partire dalle h. 8 del 6 giugno.


Sintesi

Fino al 12 giugno, infine, i turisti in arrivo all’aeroporto di Torino-Caselle saranno accolti dalla Sintesi. Granturismo sportiva a 4 porte e 4 posti, anticipava già nel 2008 i temi dell’auto autonoma e interconnessa con l’ambiente circostante. La sua silhouette affilata e aerodinamica, che le è valsa il “red dot award”, veste le parti meccaniche – mix di fuel cell drive train e batterie – e crea un guscio confortevole e sicuro attorno ai bisogni dei passeggeri

L’articolo Parco Valentino: le icone storiche firmate Pininfarina proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento