MINI FEELING
Go kart feeling? Un po’ sbiadito. È vero, la nuova generazione si è ammorbidita, questo non toglie che la MINI Cooper S Cabrio continui ad offrire un piacere di guida senza uguali nella sua categoria. Lo sterzo è sempre un bisturi e vi permette di mettere le ruote dove volete e di disegnare traiettorie perfette con il minimo sforzo dei vostri polsi, ma allo stesso tempo vi tiene all’oscuro di tante informazioni sul manto stradale. Anche le sospensioni fanno un po’ effetto “tappeto volante”, rendendo la guida estremamente piacevole e vellutata, anche se poco connessa.
A rigor di logica, direi che la MINI Cooper JCW ha preso il posto della Cooper S, mentre quest’ultima è diventata una versione comoda, veloce, ma non così sportiva. In sintesi è rapida, precisa, ma molto filtrata. Questo la rende senza dubbio una compagna migliore nella vita di tutti i giorni. La MINI Cooper S è anche l’unica del suo segmento a montare un motore 2,0 litri turbo – quasi tutte montano un 1,6. È un propulsore ricco di coppia, ha un sound profondo e grintoso ma non invadente. Scoppia, borbotta, ma sempre con discrezione. Ma quel che più conta è che è elastico e pronto fin dai 1.200 giri, anche se, come ogni turbo, perde fiato dopo i 5.000. Le prestazioni sono all’altezza dei 192 CV: la Casa dichiara uno 0-100 km/h in 7,2 secondi e 235 km/h di velocità massima. Quello che sorprende sono i consumi (Mini dichiara una media di 6,3 litri/100 km), bassi se usate poco gas e la modalità “green”, che toglie potenza e rende l’acceleratore assopito, ma permette un grande risparmio.
E poi c’è il cambio automatico doppia frizione a sette rapporti, incredibilmente abile nel capire le vostre intenzioni. È meno vellutato dell’otto rapporti con convertitore di coppia, ma inserisce le marce con uno schiocco rapido, secco e decisamente più appagante.
PREZZI
Curata, esclusiva, e per questo non regalata, la nuova MINI diventa sempre più un oggetto di lusso, con una qualità ineccepibile e un livello di personalizzazione sempre più alto. I prezzi partono da 17.950 euro nella versione One, mentre la MINI Cooper S parte da 27.250 euro, che diventano 31.800 nella versione Cabrio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.