WRC 2018 – Neuville vince il Rally di Svezia con la Hyundai i20 Coupé
Credits: epa06537150 Thierry Neuville of Belgium drives his Hyundai i20 Coupe WRC during day 3 of the Rally Sweden 2018 as part of the World Rally Championship (WRC) in Torsby, Sweden, 17 February 2018. EPA/MICKE FRANSSON SWEDEN OUT
Thierry Neuville ha vinto il Rally di Svezia con la Hyundai i20 Coupé: un successo che ha permesso al pilota belga e alla Casa coreana di balzare in testa al WRC 2018. Dietro di lui l’irlandese Craig Breen (Citroën) e il norvegese Andreas Mikkelsen (Hyundai).
Una gara deludente per Sébastien Ogier: decimo fino alla penultima prova speciale, ha preferito prendersi una penalità di 4 minuti e 15 secondi (che lo ha portato in undicesima posizione) per partire dopo gli altri (evitando l’effetto spazzaneve) e ottenere il maggior numero di punti possibili nella Power Stage (alla fine ne ha portati a casa quattro grazie al secondo miglior tempo).
WRC 2018 – Rally Svezia: le pagelle
Thierry Neuville (Hyundai)
Thierry Neuville ha preso il comando del Rally di Svezia già dopo la PS3 e non ha più mollato la prima posizione. Una gara dominata dal pilota belga, al secondo successo nelle ultime tre corse disputate e al terzo podio nelle ultime cinque.
Andreas Mikkelsen (Hyundai)
Andreas Mikkelsen ha conquistato nel Rally di Svezia il primo podio da quando guida per la Hyundai. Ha chiuso in terza posizione ma qualche errore di troppo nella giornata di ieri gli ha impedito di portare a casa quella che sarebbe stata una meritata seconda piazza.
Craig Breen (Citroën)
Craig Breen ama molto la Scandinavia. Il driver irlandese ha ottenuto due podi in carriera nel WRC: un terzo posto in Finlandia due anni fa e secondo oggi in Svezia. Velocissimo nella giornata di venerdì, è stato più conservativo ieri e oggi.
Esapekka Lappi (Toyota)
Esapekka Lappi ha terminato il Rally di Svezia in quarta posizione ma anche senza l’incidente nella PS6 difficilmente – secondo noi – sarebbe riuscito a salire sul podio.
Hyundai i20 Coupé
Vittoria nel Rally di Svezia, due vetture sul podio e tre in “top 5”: un Rally di Svezia niente male per la i20 Coupé. Ma non è tutto: la Hyundai, infatti, si trova ora in testa ad entrambe le classifiche del WRC 2018 (Piloti con Neuville e Costruttori).
WRC 2018 – La classifica del Rally di Svezia
1° Thierry Neuville (Hyundai) 2:52:13.1
2° Craig Breen (Citroën) + 19.8
3° Andreas Mikkelsen (Hyundai) + 28.3
4° Esapekka Lappi (Toyota) + 45.8
5° Hayden Paddon (Hyundai) + 54.4
Le classifiche del WRC 2018 dopo il Rally di Svezia
Classifica Mondiale Piloti
1° Thierry Neuville (Hyundai) 41 punti
2° Sébastien Ogier (Ford) 30 punti
3° Jari-Matti Latvala (Toyota) 23 punti
3° Esapekka Lappi (Toyota) 23 punti
5° Ott Tänak (Toyota) 21 punti
Classifica Mondiale Costruttori
1° Hyundai 54 punti
2° Toyota 53 punti
3° Citroën 46 punti
4° M-Sport Ford 43 punti
L’articolo WRC 2018 – Neuville vince il Rally di Svezia con la Hyundai i20 Coupé proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.