AL VOLANTE DELLA EUROPA S
Ad occhi chiusi sembra di guidare un’Elise: sterzo diretto, preciso, iper-comunicativo, trazione monumentale e stesso cambio poco preciso che tende ad impuntarsi. La sensazione di essere al centro della macchina con il motore che spinge alle vostre spalle è magnifica, e quando si corre su una strada di montagna ci si sente più sicuri di quanto si possa immaginare. Se si esagera l’auto comincia a sottosterzare, soprattutto se si accelera a metà curva con un po’ di anticipo e si viene travolti dalla coppia improvvisa del 2.0 turbo.
Manca però quella cattiveria agli alti regimi tipica del 1.8 Toyota, ma l’abbondante coppia nelle marce alte colma – in parte – questa mancanza. È un’auto leggermente più godibile ad ogni andatura, ma non è per niente un GT, anzi, è dura e pura come la sorellina. È esattamente un’Elise turbo con qualche porta oggetti e qualche comfort in più, e questo è quanto.
PREZZI
La Lotus Europa S è abbastanza rara: gli esemplari in circolazione non sono molti e nonostante non sia uno dei modelli più “sexy” della Casa di Hethel, mantiene piuttosto bene il suo valore. Sul mercato dell’usato si trovano esemplari con pochi km a circa a 30.000 euro, ma arrivano anche a 40.000 nelle versioni più recenti e accessoriate. Perché comprarne una? Visto che ne sono davvero poche in circolazione (circa 500) potrete mettervi in garage un oggetto davvero esclusivo, destinato a mantenere e salire di quotazione e in grado di regalarvi momenti magici di guida. Ma se cercate una Lotus comoda, forse è meglio puntare sulla Evora.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.