Mercedes GLC 250 d (2016): pregi e difetti della SUV tedesca
La Mercedes GLC è una delle migliori SUV medie “premium” in circolazione, forse addirittura la più riuscita in assoluto. Un esemplare del 2016 della versione più equilibrata (la 250 d) della Sport Utility tedesca si trova facilmente a meno di 40.000 euro: scopriamo insieme i pregi e i difetti dell’allestimento “base” Executive.
I pregi della Mercedes GLC 250 d del 2016
Abitabilità
Alti e bassi: se è vero che i passeggeri posteriori della Mercedes GLC hanno un mare di spazio a disposizione delle gambe è altrettanto vero che gli occupanti più alti soffrono un po’ nella zona della testa.
Finitura
Impeccabile.
Dotazione di serie
Completa (ma non ricca): autoradio Bluetooth CD MP3 USB, cerchi in lega, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fendinebbia, sedili anteriori regolabili elettricamente in altezza, sensore luci e sensore pioggia.
Capacità bagagliaio
La Mercedes GLC può vantare un vano ampio adatto alle esigenze di una famiglia: 550 litri che diventano 1.600 quando si abbattono i sedili posteriori.
Posto guida
Sedile comodo (anche se non troppo alto) e comandi intuitivi (tranne, come sempre, quello che gestisce i tergicristalli).
Climatizzazione
Impianto potente ed efficace.
Sospensioni
Gli ammortizzatori regalano una risposta soft sulle sconnessioni: l’ideale nei lunghi viaggi.
Rumorosità
Motore abbastanza silenzioso e abitacolo ottimamente insonorizzato: impossibile rimanere delusi alla voce “comfort” dalla Mercedes GLC.
Motore
Il 2.1 turbodiesel Euro 6 della Mercedes GLC è ricco di cavalli (204) e di coppia (500 Nm) e regala una buona risposta ai bassi regimi.
Cambio
La trasmissione automatica a 9 rapporti regala passaggi marcia fluidi: difficile trovare di meglio nella categoria.
Sterzo
Preciso e sensibile in ogni situazione.
Prestazioni
La Mercedes GLC 250 d non è solo una SUV comoda: 222 km/h di velocità massima e 7,6 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
Buona: airbag frontali, laterali, a tendina e per le ginocchia del guidatore, attacchi Isofix, avviso anti-colpo di sonno, controlli di stabilità e trazione, frenata automatica e hill holder. Senza dimenticare le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.
Visibilità
Non eccezionale (ma va detto che le rivali non se la cavano meglio).
Freni
Impianto potente e mai soggetto ad affaticamento.
Tenuta di strada
La Mercedes GLC non è la SUV più divertente da guidare ma è sicuramente quella più equilibrata su strada. Nelle curve sa essere rassicurante e godibile al tempo stesso.
Prezzo
Da nuova la Mercedes GLC 250 d Executive aveva un prezzo in linea con quello delle rivali (49.845 euro), oggi si trova facilmente a 39.000 euro: quanto una Volkswagen Tiguan 2.0 TDI DSG 4MOTION Business appena uscita dal concessionario.
Consumo
Buono, ma non da record: 20,0 km/l dichiarati.
Garanzie
La copertura globale terminerà nel 2018 (dipende dal mese di immatricolazione).
I difetti della Mercedes GLC 250 d del 2016
Tenuta del valore
Le Mercedes GLC sono apprezzatissime sul mercato dell’usato ma il pubblico preferisce le versioni più accessoriate: probabile quindi un maggiore deprezzamento della variante Executive da noi analizzata.
L’articolo Mercedes GLC 250 d (2016): pregi e difetti della SUV tedesca proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.