Obbligo pneumatici invernali 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere sulle ordinanze
Dal 15 novembre 2017 al 15 aprile 2018 sarà in vigore su numerose strade italiane l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo.
Secondo una direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 l’Ente proprietario della strada e/o il gestore “possono prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio”.
L’obbligo si applica fuori dai centri abitati (anche i Comuni possono adottare gli stessi provvedimenti, però) prevedendo un periodo uniforme compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile ma è consentita un’estensione temporale del periodo di vigenza per strade o tratti che presentano condizioni climatiche particolari come ad esempio le strade di montagna a quote particolarmente elevate.
Le ordinanze non si applicano ai ciclomotori a due ruote e ai motocicli (che non possono circolare in caso di neve o ghiaccio sulla strada e/o di fenomeni nevosi in atto).
L’articolo Obbligo pneumatici invernali 2017/2018: tutto quello che c’è da sapere sulle ordinanze proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.