Il mondo delle sportive usate è vasto e variegato. In Italia, poi, a causa del superbollo, si trovano auto da sogno al prezzo di berline tedesche turbodiesel: l’Aston Martin V8 Vantage è una di queste. Nata nel 2005 come “entry level” della gamma Aston Martin, la Vantage colpì tutti per la sua linea tesa e per la sua compattezza. A guardarla, oggi, non sembra sentire per niente il peso degli anni. È lunga 4,4 metri, ha 2 posti secchi, e soprattutto nasconde un motore V8 4,3 litri che suona come un caccia della seconda guerra mondiale.
LA COLONNA SONORA
Il suono old school del suo otto cilindri è uno dei motivi per cui l’amiamo di più. Deriva direttamente dal 4,2 litri Jaguar e produce 385 CV a 7000 giri/min e 410 Nm a 5000 giri/min,
Abbastanza per lanciarla da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi fino alla velocità massima di 280 km/h.
Nonostante le cifre interessanti l’accelerazione non è delle più impressionanti e quando si pesta sull’acceleratore si ha la sensazione che manchino un po’ di CV all’appello.
Nel 2008 il motore è stato aggiornato ed è stata introdotta una versione 4,7 litri da 426 CV e 470 Nm a 5750 giri/min. L’aumento di cilindrata ha donato nuova vita al motore e una spinta più appropriata alla meravigliosa colonna sonora.
Da guidare invece la Vantage è “maschia” e genuina. Il telaio infonde fiducia e tra le curve l’auto si muove agile e composta. Il passo corto e la trazione posteriore la rendono molto più divertente delle sue sorelle maggiori tra le curve, e anche quando si spinge risulta facile e amichevole.
Ma soprattutto è un bel posto in cui stare. L’abitacolo è ricoperto di pelle di ottima qualità ed è ricco di dettagli sportivi e originali.
Nel 2008 gli ingegneri Aston Martin hanno pensato bene di trapiantare il V12 della DBS nella Vantage, partorendo la Aston Martin V12 Vantage. Il glorioso 6,0 litri da 517 CV e 570 N m di coppia trasforma la piccola inglese in una creatura del Dr.Frankestein: 305 km/h di velocità massima e uno 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Questi esemplari sono piuttosto rari e non proprio a buon mercato, meglio guardare le versioni V8…
TRA I 40 E I 50.000 EURO
Arriviamo ai prezzi. L’Aston Martin V8 Vantage si trova sul mercato dell’usato a partire da 40.000 euro. Gli esemplari migliori e con meno Km si aggirano attorno ai 50.000 euro, ma c’è davvero una vasta scelta. Se per voi il superbollo non è un problema e cercate un’auto che fa ancora la sua maestosa figura, l’Aston V8 Vantage è una delle migliori scelte che potreste fare. Occhio però all’affidabilità.
La tecnologia mild hybrid 48V è l’ultima arrivata nella gamma BMW: la Casa bavarese, già presente in listino con motori benzina, diesel, ibridi plug-in ed elettrici, Read More »
Difficile capire se la nuova Kia Niro rappresenta una rivoluzione rispetto all’antenata o una semplice evoluzione: da una parte la seconda generazione dell’ecologica SUV coreana – disponibile, come sempre, Read More »
La Chrysler 300 hardtop 2 porte è stata commercializzata dal 1962 al 1971 e ha visto numerosi cambiamenti nel design: questa grande coupé “yankee” si trova Read More »
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.