Top Five Usato: SUV turbodiesel 4×4, quale scegliere
Le SUV turbodiesel 4×4 sono mezzi adatti alle famiglie che non possono rinunciare alla versatilità offerta dalla trazione integrale: nella “top five” di questo mese – vinta dalla Seat Ateca – abbiamo analizzato cinque proposte del 2016 che si portano a casa con più di 20.000 euro.
La Sport Utility spagnola ha superato la cinese Great Wall H6, la coreana Hyundai Tucson e le “cugine” nippo-francesi Nissan Qashqai e Renault Kadjar. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli con potenze comprese tra 130 e 150 CV.
1° Seat Ateca 2.0 TDI Style
La Seat Ateca 2.0 TDI Style è una SUV 4×4 che sa essere tanto comoda quanto vivace (“0-100” in 9 secondi netti: merito del potente motore da 150 CV).
Piccola fuori (solo 4,36 metri di lunghezza) ma anche dentro (lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori non è eccezionale), si trova senza problemi a 25.700 euro.
2° Hyundai Tucson 2.0 CRDi Classic
La Hyundai Tucson 2.0 CRDi Classic presenta numerosi punti di forza: un divano ampio che accoglie comodamente tre passeggeri, un bagagliaio capiente, un abitacolo costruito con cura e un motore ricco di coppia (373 Nm) e pronto ai bassi regimi.
Da nuova costava poco (27.800 euro) mentre oggi è introvabile e le sue quotazioni recitano 23.500 euro. I clienti hanno giustamente optato per le versioni più ricche XPossible perché l’allestimento “base” Classic è decisamente scarno: mancano, ad esempio, il sensore pioggia e la telecamera posteriore.
3° Renault Kadjar dCi 130 CV 4×4 Zen
La Renault Kadjar dCi 130 CV 4×4 Zen è una SUV a trazione integrale perfetta per chi cerca un mezzo poco assetato: 20,8 km/l dichiarati.
La Sport Utility francese presenta qualche imprecisione negli assemblaggi della plancia e da nuova costava parecchio (29.150 euro). Oggi si trova senza difficoltà a 21.900 euro.
4° Nissan Qashqai 1.6 dCi 4WD Acenta
La Nissan Qashqai 1.6 dCi 4WD Acenta condivide il pianale e il motore con la Renault Kadjar e si distingue per un comportamento stradale più agile nelle curve ma anche per un abitacolo meno spazioso (specialmente nella zona delle spalle e della testa di chi si accomoda dietro).
Dotata di un bagagliaio ampio in modalità due posti, si trova facilmente a 20.500 euro.
5° Great Wall H6 2.0 Premium 4×4
La Great Wall H6 2.0 Premium 4×4 è la dimostrazione concreta che le SUV cinesi non possono ancora competere ad armi pari con la concorrenza europea, giapponese e coreana. Le dimensioni esterne ingombranti (4,64 metri di lunghezza) hanno permesso di ricavare un abitacolo spazioso per la testa e le gambe dei passeggeri posteriori ma il bagagliaio non è così sfruttabile come si potrebbe pensare.
Ben dotata (interni in pelle, sedili regolabili elettricamente, sensore pioggia, tetto apribile e telecamera posteriore) ma rumorosa alle alte velocità, non è molto divertente da guidare e monta un propulsore povero di coppia (310 Nm) e di grinta (“0-100” in 11,4 secondi), poco pronto ai bassi regimi e molto assetato di gasolio: 14,7 km/l.
L’articolo Top Five Usato: SUV turbodiesel 4×4, quale scegliere proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.