Auto per anziani: come sceglierle?

Anziani alla guida, GM lavora per migliorare sicurezzaAnziani alla guida, GM lavora per migliorare sicurezza

Credits: Anziani al volante. General Motors per rendere le proprie auto maggiormente compatibili con le esigenze della popolazione anziana lavora a un progetto di sistemi semplificati di segnalazione, come i sedili con allarme a vibrazione personalizzata e divisa per zone, capaci di segnalare un comportamento scorretto nella guida o di unanomalia della vettura. In questo modo si eviteranno sovraccarichi nei messaggi diretti al guidatore (come laccensione di spie e le frasi di alert negli schermi) che potrebbero generare confusione e panico soprattutto alla popolazione anziana
ANSA/UFFIIO STAMPA/++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY. NO ARCHIVES ++

Le auto per anziani non esistono: esistono vetture adatte a qualsiasi fascia d’età che presentano elementi molto apprezzati dagli automobilisti “over 60”.

Come sceglierle? Basta seguire i nostri consigli relativi a tutto quello che non deve mancare in un’auto che dev’essere guidata da persone anziane.

Meglio in alto

Sedersi a bordo di un’auto e uscire dalla vettura non è un’impresa facile per un anziano (specialmente se ha problemi alla schiena). Meglio quindi puntare su una vettura alta: una SUV, certo, ma anche una monovolume o una multispazio.

Automatica

Il cambio automatico è un accessorio che non deve mancare sulle auto per anziani: l’assenza del pedale della frizione consente di far riposare i muscoli e le articolazioni della gamba sinistra.

Non troppo ingombrante

Le auto troppo ingombranti non sono facili da gestire per un automobilista anziano: esistono tanti modelli per tutti i gusti e tutte le tasche con una lunghezza inferiore ai quattro metri e mezzo.

Soprattutto sicura

La frenata automatica è un accessorio importante per gli automobilisti di ogni età: avere a disposizione un mezzo che si arresta da solo quando incontra un ostacolo è di grande aiuto nei momenti di distrazione (piuttosto frequenti nel caso degli anziani).

Comfort

Le auto, per essere adatte agli anziani, devono necessariamente avere dei sedili comodi: ritrovarsi con dolori alla schiena dopo pochi chilometri percorsi è una sensazione spiacevole a qualunque età ma diventa un serio problema per gli “over 60”.

Sensori di parcheggio

I sensori di parcheggio non sono un aiuto per gli automobilisti anziani (dotati di una grandissima esperienza nelle manovre) ma offrono tanti vantaggi in termini di comodità. Sapere quanto indietro si può andare prima di toccare le altre auto senza necessariamente voltarsi riduce lo stress muscolare e articolare.

Telecamera posteriore

La telecamera posteriore è ancora più utile dei sensori di parcheggio: guardare un display anziché voltarsi all’indietro (o affidarsi ad avvisi acustici poco utili per chi presenta deficit uditivi) è sicuramente più rilassante…

Info utili

prevnext

L’articolo Auto per anziani: come sceglierle? proviene da Panoramauto.

Fonte:

Lascia un commento