Auto per anziani: dieci proposte nuove
Quali caratteristiche deve avere un’auto per essere adatta ai guidatori anziani? Una posizione di seduta alta, innanzitutto, per ridurre gli sforzi quando si entra o si esce dall’abitacolo. Ma non solo…
In questa guida all’acquisto troverete dieci proposte valide per gli anziani caratterizzate da dimensioni non troppo esagerate (per agevolare le manovre di parcheggio) e dalla presenza del cambio automatico (fondamentale per avere i muscoli delle gambe meno stressati al termine del viaggio).
L’elenco delle dieci auto per anziani per tutti i gusti e tutte le tasche è composto principalmente da SUV (segmento molto amato dagli “over 60”) e da modelli coreani, giapponesi e francesi, anche se non mancano proposte di altri segmenti provenienti da altre nazioni. Di seguito troverete una breve descrizione e i prezzi di queste vetture.
Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV EDC 4×2 Brave 2 – 17.500 euro
La Dacia Duster 1.5 dCi 110 CV EDC 4×2 Brave2 è una SUV adatta agli anziani che vogliono risparmiare.
La proposta più economica tra quelle analizzate nella nostra guida all’acquisto è piacevole da guidare e ha una dotazione di serie completa che comprende persino il navigatore. Migliorabili le finiture.
Fiat 500L 1.3 MJT 95 CV Dualogic Business – 22.860 euro
La Fiat 500L 1.3 MJT 95 CV Dualogic Business è una piccola monovolume adatta agli anziani che vogliono consumare poco: 25,6 km/l dichiarati. Facile da parcheggiare (merito delle dimensioni esterne contenute: 4,24 metri di lunghezza), è l’unica proposta della nostra guida all’acquisto guidabile dai neopatentati (una buona notizia per chi ha nipoti 18enni).
Il motore – pronto ai bassi regimi ma carente di cavalli (95) e di coppia (200 Nm) – è abbinato ad un cambio automatico robotizzato lento nei passaggi marcia e non brilla alla voce “prestazioni”: 14,8 secondi sullo “0-100”. Il divano – un po’ troppo stretto – fatica ad accogliere comodamente tre occupanti adulti.
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT Comfort – 28.650 euro
La Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT Comfort è una SUV adatta agli anziani che vogliono mettersi al riparo da brutte sorprese: la garanzia è di cinque anni a chilometraggio illimitato.
La dotazione di serie della Sport Utility coreana va però arricchita visto che il navigatore è optional.
Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD aut. – 41.850 euro
La Jaguar E-Pace 2.0D 150 CV AWD aut. è una SUV adatta agli anziani che cercano un mezzo elegante e raffinato.
La baby Sport Utility britannica, però, ha molti altri pregi da non sottovalutare: un divano accogliente e un bagagliaio ampio. Il pianale condiviso con la Land Rover Range Rover Evoque, inoltre, è garanzia di comfort.
Jeep Renegade 1.6 Mjt DDCT 120 CV Limited – 29.140 euro
La Jeep Renegade 1.6 Mjt DDCT 120 CV Limited è una SUV adatta agli anziani che non vogliono rinunciare alle prestazioni: “0-100” in 10,2 secondi e un valido cambio automatico a doppia frizione a nove rapporti.
L’unica nota negativa della Sport Utility statunitense riguarda il bagagliaio non molto ampio.
Kia Sportage 1.7 CRDi 141 CV DCT7 2WD Cool – 27.500 euro
La Kia Sportage 1.7 CRDi 141 CV DCT7 2WD Cool è una SUV adatta agli anziani che cercano un design aggressivo.
La “cugina” della Hyundai Tucson – stesso motore, stesso pianale e stesso cambio – può vantare una garanzia ancora più lunga: sette anni o 150.000 km.
Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D 3p. Intense – 43.750 euro
La Mitsubishi Pajero 3.2 DI-D 3p. Intense è una fuoristrada con marce ridotte adatta agli anziani che vogliono dominare la strada. Poco agile nelle curve per via del peso elevato, ha un bagagliaio poco sfruttabile quando si abbattono i sedili posteriori.
Il motore – tanto potente (190 CV) quanto assetato di gasolio (12,2 km/l dichiarati) – ha una cilindrata elevata poco amica di chi vuole risparmiare sull’RC Auto e potrebbe offrire una spinta più corposa ai bassi regimi.
Peugeot 3008 PureTech Turbo 130 EAT6 Active – 27.750 euro
La Peugeot 3008 PureTech Turbo 130 EAT6 Active – l’unica proposta a benzina presente nella nostra guida all’acquisto – è una SUV adatta agli anziani che non percorrono molti chilometri.
Il motore sovralimentato a tre cilindri è un po’ rumorosetto a freddo e potrebbe offrire una spinta più corposa ai bassi regimi ma ha una cilindrata contenuta (1,2 litri) che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto. Migliorabile lo spazio a disposizione della testa dei passeggeri posteriori più alti.
Renault Scénic dCi 110 CV EDC Intens – 29.900 euro
La Renault Scénic dCi 110 CV EDC Intens è – a nostro avviso – l’auto più adatta agli anziani tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto. Il motore è uno dei meno assetati in circolazione.
La monovolume compatta francese – rivolta soprattutto a chi trasporta spesso i nipoti – offre un bagagliaio immenso in configurazione a due posti e un abitacolo che sarebbe anche spazioso per le gambe dei passeggeri posteriori se solo non ci fossero i tavolini Easy Life a intralciare.
Toyota Land Cruiser A/T 3p. – 50.900 euro
La Toyota Land Cruiser A/T 3p. è una fuoristrada adatta agli anziani che negli anni ’80 erano stati sedotti dalla moda delle 4×4 dure e pure e vogliono tornare nel mondo delle vere “off-road”.
Motore ricchissimo di coppia (450 Nm) abbinato ad un eccellente cambio a sei rapporti con le ridotte, prezzo impegnativo e abitacolo poco spazioso.
L’articolo Auto per anziani: dieci proposte nuove proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.