Nuova BMW M5 2018: foto e info ufficiali
In anticipo sul Salone di Francoforte 2017, dove farà il suo debutto in società, BMW svela le prime fotografie e i primi dati ufficiali della nuova M5 2018. La principale novità della berlina ad alte prestazioni bavarese è l’introduzione della trazione integrale M xDrive anche se arriverà con altre novità in campo di tecnologia, design e meccanica. Secondo BMW l’introduzione della trazione integrale renderà più stabile la nuova M5 in qualsiasi situazione di guida limitando l’intervento dei controlli elettronici. E poi, volendo, basterà toccare un tasto e la trazione passerà tutta al posteriore, mantenendo così l’essenza del modello. Oltre alla 2WD la BMW M5 offrirà altre due modalità di trazione: 4WD, che permette il pattinamento delle ruote posteriori pur mantenendo un erto controllo, e 4WD Sport che distribuisce ancora più coppia al treno posteriore ed è ancora più permissivo in quanto al pattinamento ritardando l’intervento dei controlli.
Nuova BMW M5 2018: 600 CV e 750 Nm
La sesta generazione della BMW M5 mantiene il motore V8 da 4.4 litri M TwinPower Turbo anche se con le dovute modifiche come i due nuovi turbocompressori, una maggior precisione dell’iniezione, miglioramenti al sistema di scarico e al sistema di raffreddamento. E così, in abbinamento alla trasmissione M Steptronic ad otto rapporti, il V8 della nuova BMW M5 2018 eroga ora 600 CV di potenza tra i 5.600 e i 6.700 giri. Ma il dato più importanti è quello relativo alla coppia che cresce fino a 750 NM (+70 Nm) ed è disponibile a partire già dai 1.800 giri. La trasmissione è dotata di un radiatore dedicato per mantenere sempre la temperatura ideale, anche in circuito e inoltre offre il sistema Drivelogic che permette di scegliere tra tre diverse impostazioni del cambio. A questi vanno aggiunti altre quattro impostazioni di guida selezionabili (Efficient, Sport e Sport Plus) che variano la risposta del motore, del cambio e dello terzo. In quanto a prestazioni la nuova BMW M5 2018 dichiara uno sprint da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, arriva a 200 km/h in 11,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (di serie) o 305 km/h (con l’M Driver’s Package).
Chassis rinnovato
A livello tecnico la nuova BMW M5 2018 monta sospensioni a doppio triangolo all’asse anteriore completamente riviste e riadattate al nuovo sistema di trazione integrale. Stesso discorso per l’asse posteriore dotato di nuove componenti, come una nuova barra stabilizzatrice, che migliorano la rigidità. Di serie i cerchi sono da 19 pollici con disegno a cinque razze e calzano pneumatici da 175/40 R19 davanti e da 285/40 R19 dietro. In alternativa si possono avere i cerchi da 20 pollici. L’impianto frenante, invece, è stato alleggerito e, come optional, si possono sempre avere i dischi in carboceramica. Tra le altre opzioni disponibili ci sono anche gli ammortizzatori regolabili – con modalità Comfort, Sport e Sport Plus – e lo sterzo assistito elettromeccanico M Servotronic, anch’esso con tre possibilità di regolazione.
L’articolo Nuova BMW M5 2018: foto e info ufficiali proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.