BMW Motorrad Connectivity, il nuovo sistema di infotainment
Il progresso tecnologico sta cambiando rapidamente la strumentazione delle moto. Si attinge sempre più dal mondo automotive, con l’obiettivo di integrare il massimo delle informazioni in maniera chiara e con la minima distrazione possibile. In tale ambito BMW lancia la nuova opzione Connectivity, dotata di un display TFT a colori da 6,5 pollici. Il motociclista può accedere alle funzioni della moto e della connettività in tutta comodità grazie all’avanzato multi-controller BMW Motorrad e all’approccio integrato. Inoltre, il nuovo display TFT abbina il ben noto e “classico” display di dati come giri/min. e velocità con una nuova tecnologia che permette di offrire una gamma enorme di funzioni. La nuova opzione di Connectivity sarà lanciata nell’autunno 2017 su BMW R 1200 GS e su BMW R 1200 GS Adventure, alle quali seguiranno altri modelli.
Il costante dialogo con lo smartphone
Se, per esempio, il motociclista collega uno smartphone e un casco dotato del sistema di comunicazioni BMW Motorrad utilizzando il display TFT, può facilmente accedere alle funzioni di playback dei media e del telefono. Queste funzioni telefoniche e di navigazione possono essere utilizzate senza dover installare un’app. Se si è già stabilita una connessione Bluetooth con uno smartphone standard, il motociclista può ascoltare la musica mentre guida. Naturalmente, può anche andare avanti e indietro nella sua playlist. Il motociclista può vedere tutti i suoi contatti sullo smartphone nel display TFT e può scegliere e chiamare i contatti utilizzando il multi-controller. Se arriva una chiamata mentre è in viaggio, il motociclista può accettare o rifiutare rapidamente la chiamata con un semplice tocco del controller.
Navigazione tramite Connected App e Motorrad Navigator
BMW Motorrad Connected App, a costo zero, è una novità assoluta per le moto e offre una navigazione con frecce practice-oriented che è indicata a un utilizzo quotidiano direttamente tramite il del display TFT. BMW Motorrad Connected App offre anche altre funzioni come la registrazione dei percorsi già effettuati, il display delle statistiche e altre informazioni sugli spostamenti fatti. Per i motociclisti che viaggiano molto e che hanno esigenze maggiori, BMW Motorrad Navigator viene sempre consigliato in quanto offre una navigazione ottimizzata specificatamente per i motociclisti e le relative funzioni di programmazione e di scelta dei percorsi. Il Navigator viene anche fatto funzionare utilizzando il multi-controller. Lo scopo operativo può essere semplicemente trasferito dal display TFT al Navigator.
Computer di bordo
Oltre a queste funzioni di connettività, il nuovo display TFT presenta anche il Computer PRO di bordo con numerose opzioni di visualizzazione e di regolazione. Il motociclista può, per esempio, leggere la pressione degli pneumatici anteriori e posteriori senza doversi distrarre dalla strada e dal traffico. Vengono presentate non soltanto le effettive pressioni degli pneumatici, ma anche quali pressioni sono raccomandate per l’attuale situazione.
L’articolo BMW Motorrad Connectivity, il nuovo sistema di infotainment proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.