Nuova Audi A8 2017: le fotografie e le informazioni ufficiali
Audi ha impiegato molto tempo allo sviluppo della quarta generazione della sua ammiraglia A8 che arriva con una grossa responsabilità sulle spalle: fare la concorrenza alle nuove Mercedes Classe S e BMW Serie 7.
La nuova Audi A8 2017 va un passo oltre e introduce un sistema di guida altamente autonoma (livello 3) diventando così la prima auto di produzione al mondo ad essere stata sviluppata principalmente con questo obiettivo.
Ad Ingolstadt hanno lavorato anche ad una nuova immagine esterna e interna, allo sviluppo di una tecnologia all’avanguardia e a una nuova gamma di propulsori. La nuova Audi A8 arriverà sul mercato in autunno con un prezzo di attacco di 90.600 euro.
Cresce in dimensioni
La nuova Audi A8 2017 verrà proposta con due carrozzerie, a passo corto o a passo lungo (A8 L). Cresce rispetto alla generazione attuale con 5.172 mm in lunghezza (5.302 mm la A8 L), 1.945 mm in larghezza, 1.463 mm in altezza (1.488 mm la A8 L) e una distanza tra gli assi di 2.998 mm per la versione corta e 3.128 mm per la lunga. Il che vuol dire che la nuova Audi A8 è 37 mm più lunga, 4 mm più stretta, 13-17 mm più alta e 6 mm più abitabile all’interno.
Costruzione intelligente multi-materiale
Vale la pena poi di citare il sistema Audi Space Frame che adotta un nuovo principio di costruzione intelligente multi materiale. Nella costruzione dell’Audi A8 2017 sono stati utilizzati materiai come l’alluminio, l’acciaio, il magnesio e il carbonio (CFRP), il che ha permesso di aumentare la rigidità strutturale della berlina e anche la silenziosità dell’abitacolo (24% meno rumorosa di prima).
Audi A8 Space Frame 2018
La nuova scocca della quarta generazione dell’ammiraglia di Ingolstadt
Look scultoreo e conservatore
Anche esteticamente la nuova Audi A8 2017 inaugura una nuova immagine con il frontale dominato da un’enorme griglia e i fari con tecnologia HD Matrix LED con illuminazione laser. Il laterale sfoggia una silhouette scultorea con passaruota che ospitano cerchi di dimensioni comprese tra i 17 e i 21 pollici e una linea di cintura elevata. Il posteriore è dominato da gruppi ottici con tecnologia OLED e dal paraurti robusto con terminali di scarico integrati. La carrozzeria della nuova Audi A8 2017 sarà disponibile con ben 12 tonalità differenti, senza contare il vasto programma di personalizzazione previsto con il dipartimento Audi Exclusive per i clienti più sofisticati.
Interni Audi style: razionali, puliti e iper-tecnologici
Gli interni si rinnovano in perfetta linea con il design attuale dell’Audi A8, con superfici piatte, l’Audi Virtual Cockpit di ultima generazione, un volante a quattro razze e il minor numero possibile di pulsanti sulla plancia e sul tunnel centrale. Tutti sono stati infatti rimpiazzati da due schermi touch. Il primo è quello del sistema multimediale Audi MMI da 10,1 pollici e il secondo, da 8,6 pollici, gestisce il climatizzatore e i sedili. Neanche a dirlo, i sedili posteriori offrono qualsiasi tipo di comodità, sono regolabili in diverse posizioni, climatizzati e includono, naturalmente, la funzione di massaggio.
Novità meccaniche
La famiglia di motori della quarta generazione dell’Audi A8 è composta da due unità V6 turbo completamente ridisegnate, un 3.0 TDI da 286 CV e un benzina 3.0 TFSI da 340 CV. Salendo in alto nella gamma troviamo poi un V8 4.0 TDI da 435 CV e un 4.0 TFSI da 460 CV. Il top di gamma è invece rappresentato dal mastodontico W12 a benzina da 6.0 litri, 585 CV e 800 Nm di coppia massima. La novità poi è che tutte le motorizzazioni lavorano all’unisono con un alternatore-motre di avviamento alimentato dal sistema elettrico da 48 V. Questa tecnologia denominata MHEV (mid hybrid electric vehicle) permette all’auto di avanzare con il motore spento e di riavviarlo dolcemente facendo uso di una sorta di funzione estesa del sistema Start/Stop che genera fino a 12 kW di potenza nel recupero dell’energia. Questo sistema permette alla nuova A8 2017 di risparmiare fino a 0,7l di carburante ogni 100 km.
E poi ci sarà anche la versione ibrida plug-in che arriverà sul mercato in un secondo momento e che sarà equipaggiata con il V6 3.0 TFSI affiancato da un motore elettrico per un totale di 449 CV e 700 Nm di coppia. Le batterie agli ioni di litio le permetteranno anche un’autonomia in modalità elettrica di 50 km. Come optional Audi offre anche l’Audi Wireless Charging, una piattaforma da 3,6 kW che si monta sul pavimento del garage e che ricarica la batteria senza bisogno di collegare nessun cavo all’auto.
Guida autonoma di livello 3
Ma, come anticipato, una delle grandi novità della nuova Audi A8 2017 è il sistema di guida autonoma Audi Al Traffic Jam Pilot in grado di prendere il controllo dell’auto a basse velocità, fino a 60 km/h e su strade con spartitraffico fisso tra i due sensi di marcia. Questo sistema è in grado di gestire autonomamente la partenza, l’accelerazione, lo sterzo e la frenata, il tutto grazie alle informazioni raccolte da 12 sensori ad ultrasuoni, quattro telecamere con vista a 360°, una telecamera sul parabrezza, quattro radar, un radar a lungo raggio, uno scanner laser e una telecamera a infrarossi per la visione notturna. A questo sistema, poi, vanno aggiunti sistema parking pilot e il remote garage pilot per far entrare ed uscire l’auto dal parcheggio senza salire a bordo.
Chassis intelligente
Quello delle sospensioni è un altro reparto che è stato completamente rinnovato sulla nuova Audi A8. Oltre al sistema di sterzata dinamica delle quattro ruote e il nuovo differenziale posteriore che distribuisce attivamente la coppia alle ruote, ed è di serie sul sistema di trazione integrale quattro, ci sarà anche l’Audi Al Active Sospension. Questo è capace di rialzare o abbassare indipendentemente ogni ruota attraverso un sistema elettrico che anticipa le irregolarità dell’asfalto.
E per finire, in materia di sicurezza, la nuova generazione dell’Audi A8 potrà contare su ben 41 sistemi di assistenza alla guida raggruppati in tre pacchetti: Park, City e Tour.
L’articolo Nuova Audi A8 2017: le fotografie e le informazioni ufficiali proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.