Volkswagen Golf VIII: come cambierà?
L’iconica compatta di Casa Volkswagen, la Golf, ha compiuto quest’anno 41 anni. Poche altre auto sul mercato vantano una storia così lunga e la hatchback di Wolfsburg ora si avvia verso l’ottava generazione. La nuova Volkswagen Golf 2019 arriverà con importanti novità di sviluppo, sorprese per quanto riguarda l’equipaggiamento e un design rinnovato. Per scoprirla dovremo aspettare un paio d’anni e il suo debutto mondiale potrebbe avvenire al Salone di Francoforte 2019 (leggermente in ritardo rispetto al previsto).
Più leggera
Dalla nuova Golf 2019 ci si aspetta una massa ridotta. Secondo le prime indiscrezioni potrebbe pesare tra i 35 e i 70 kg in meno rispetto alla generazione attuale, la settima. Ma questa dieta dimagrante non sarà dovuta ad una nuova piattaforma, visto che Volkswagen continuerà ancora per un bel po’ a sfruttare a fondo l’architettura modulare MQB.
MQB: la piattaforma per A3 e Golf
Design ispirato alla Arteon
Da Volkswagen hanno già avvisato: la nuova Arteon ha anticipato molte delle chiavi estetiche delle volkswagen del futuro. I gruppi ottici, la griglia e le nervature ben marcate e tese sono probabilmente alcuni dei tratti stilistici che ritroveremo sulla Golf VIII. Come ormai ci ha abituato la Golf, non ci sarà una vera rivoluzione estetica, questo ormai è chiaro, ma la nuova generazione porterà senz’altro novità estetiche importanti.
Volkswagen Arteon: coupé spaziosa
Abbiamo guidato la coupé a cinque porte Volkswagen Arteon, la risposta di Wolfsburg alla BMW serie 4 Gran Coupé.
Addio analogico
Già l’attuale generazione della Volkswagen Golf ha la possibilità di montare, come optional, la strumentazione digitale. Ma la Golf 2019 evolverà ancora sotto questo aspetto mandando in pensione la strumentazione analogica e lasciando spazio a tutte le versioni, di serie, al digitale. Gli interni della nuova Golf subiranno molto probabilmente un restyling più profondo rispetto agli esterni.
Micro-ibrida?
Ancora è presto per parlare di motori. Tuttavia ci sono alcuni indizi che possono farci immaginare come evolverà il powertrain della Volkswagen Golf. Ad esempio la ormai quasi standardizzata installazione di sistemi a 48 volt ci suggerisce che la prossima Golf potrebbe trasformarsi in una microibrida. Molto probabilmente la motorizzazione 1.5 TSI avrà il ruolo di protagonista e si parla già di una potenza di 250 CV per la versione GTI e 350 CV per la Golf R. Non mancherà neanche una nuova generazione della Golf GTE, quella ibrida, con 220 CV e 50 km di autonomia elettrica.
L’articolo Volkswagen Golf VIII: come cambierà? proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.