Lancia Voyager (2014): pregi e difetti della monovolume torinese
La Lancia Voyager – restyling dell’ultima Chrysler Grand Voyager venduta in Europa (Irlanda, Regno Unito e Russia, escluse) all’inizio di questo decennio con lo stemma della Casa torinese sul cofano – è una grande (anzi, immensa) monovolume ricca di spazio e di eleganza.
Gli esemplari del 2014 della MPV torinese nell’allestimento S (caratterizzato da numerosi dettagli neri) si trovano facilmente a meno di 20.000 euro. Scopriamo insieme i pregi e i difetti dell’auto italiana più versatile di sempre.
I pregi della Lancia Voyager del 2014
Abitabilità
Sette posti comodissimi (facile in 5,22 metri di lunghezza): un salotto.
Finitura
Qualche plastica rigida di troppo nella parte inferiore della plancia ma nel complesso promossa.
Dotazione di serie
La Lancia Voyager è un’auto ricca di accessori: autoradio Bluetooth CD MP3, cambio automatico, cerchi in lega, climatizzatore automatico trizona, cruise control, fendinebbia, interni in pelle, porte posteriori e portellone ad apertura elettrica, retrovisori ripiegabili elettricamente, sedili anteriori regolabili elettricamente, sedili della prima e della seconda fila riscaldabili, sensori di parcheggio e sospensioni posteriori autolivellanti.
Capacità bagagliaio
Il vano è grande quasi quanto quello di un veicolo commerciale compatto: 934 litri in configurazione a cinque posti che diventano 4.100 quando si viaggia in due.
Posto guida
La posizione di seduta rialzata consente di dominare il traffico meglio di una SUV e grazie alle numerose regolazioni basta pochissimo tempo per sentirsi a proprio agio.
Climatizzazione
La Lancia Voyager monta un impianto trizona molto potente (come tutte le auto statunitensi). Comandi un po’ piccoli.
Sospensioni
Si viaggia come su dei cuscini: merito della taratura soffice degli ammortizzatori.
Rumorosità
Evidente solo in fase di accelerazione.
Motore
Il propulsore 2.8 turbodiesel Euro 5 da 177 CV e 360 Nm di coppia della Lancia Voyager è un’unità italiana (realizzata dalla VM) che offre una buona spinta ai bassi regimi. Qualche rumorino di troppo quando si cerca la sportività.
Cambio
La trasmissione automatica a sei rapporti (convertitore di coppia) di origine Chrysler regala passaggi marcia fluidi quando si guida in modo tranquillo.
Sterzo
Vale lo stesso discorso del cambio: adatto ad una guida turistica. Non c’è bisogno di comandi reattivi e sensibili su una grande monovolume lunga oltre 5,20 metri.
Prestazioni
Senza infamia e senza lode: 193 km/h di velocità massima e 11,5 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
A bordo della Lancia Voyager c’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina, controlli di stabilità e trazione e sensori pressione pneumatici.
Visibilità
Nonostante le dimensioni esterne ingombranti si parcheggia (abbastanza) facilmente: merito delle ampie superfici vetrate e dei sensori.
Tenuta di strada
Rassicurante nella guida normale. Meglio non forzarla troppo nel misto stretto…
Prezzo
Da nuova nel 2014 la Lancia Voyager S costava 41.800 euro. Oggi si trova facilmente a 18.900 euro: poco più di una Ford B-Max 1.5 TDCi “base” appena uscita dal concessionario.
I difetti della Lancia Voyager del 2014
Freni
L’impianto non è potente a sufficienza per gestire la mole della Lancia Voyager.
Tenuta del valore
Le grandi monovolume non piacciono più come un tempo e per questo motivo le quotazioni della Lancia Voyager sono destinate a calare rapidamente nei prossimi anni. Va detto, però, che la MPV torinese non ha rivali: è l’unica scelta per chi vuole un mezzo iperspazioso e non ha problemi di parcheggio.
Consumo
La Lancia Voyager beve tanto: la Casa torinese dichiara percorrenze di 12,7 km/l ma in realtà bisogna davvero impegnarsi per riuscire a stare sopra quota 10.
Garanzie
La copertura globale è scaduta nel 2016 e quella sulla verniciatura nel 2017. Ancora valida, fino al 2022, la protezione sulla corrosione.
L’articolo Lancia Voyager (2014): pregi e difetti della monovolume torinese proviene da Panoramauto.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.