Dieci compatte diesel “base”
Le compatte diesel non piacciono più come un tempo ma restano la soluzione migliore per i macinatori di chilometri che vivono in zone non soggette ai blocchi del traffico.
In questa guida all’acquisto troverete dieci compatte diesel nell’allestimento “base” accomunate dall’offrire consumi molto bassi. L’elenco è composto soprattutto da vetture tedesche, anche se non mancano modelli di altre nazioni. Scopriamoli insieme.
Dieci compatte diesel “base”
Audi A3 Sportback 30 TDI – 30.800 euro
L’Audi A3 Sportback 30 TDI è la variante a gasolio più accessibile della quarta generazione della compatta tedesca.
Sviluppata sullo stesso pianale della Volkswagen Golf, ospita sotto il cofano un motore 2.0 turbodiesel TDI da 116 CV: lo stesso montato dalla Seat Leon e dalla Volkswagen Golf analizzate in questa guida all’acquisto.
BMW 116d – 30.650 euro
La BMW 116d è la variante diesel “base” della terza generazione della serie 1. Una compatta tedesca – sviluppata sullo stesso pianale di serie 2 Active Tourer e Gran Coupé e X2 – che non offre molti centimetri alla testa dei passeggeri posteriori.
Il motore 1.5 turbodiesel da 116 CV ha un sound poco gratificante (i cilindri sono solo tre) e non è molto corposo ai bassi regimi.
Citroën C4 BlueHDi Feel Pack – 30.300 euro
La Citroën C4 BlueHDi Feel Pack è la variante a gasolio più economica della terza generazione della compatta francese.
Sviluppata sullo stesso pianale della C4 X, monta lo stesso motore 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV della Peugeot 308 presente in questa guida all’acquisto. Un propulsore – abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia) – molto vivace: solo 9,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.
Fiat Tipo 1.6 Mjt – 25.000 euro
La Fiat Tipo 1.6 Mjt – variante diesel “entry level” della seconda generazione della compatta torinese – non è solo la proposta più economica tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto ma anche quella che ci sentiamo di consigliare.
Una “segmento C” comoda nei lunghi viaggi ricca di spazio per la testa di chi si accomoda dietro e per i bagagli spinta da un motore 1.6 turbodiesel Mjt da 131 CV silenzioso e con tanta coppia.
Ford Focus 1.5 EcoBlue ST Line Design – 32.250 euro
La Ford Focus 1.5 EcoBlue ST Line Design è la variante diesel meno cara della quarta generazione della compatta statunitense.
Il motore è un 1.5 turbodiesel EcoBlue da 115 CV abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia).
Mercedes A 180 d Executive – 36.523 euro
La Mercedes A 180 d Executive – variante diesel più economica della quarta generazione della classe A – è la compatta più costosa tra quelle presenti in questa guida all’acquisto e ha una dotazione di serie che va integrata.
L’ingombrante (4,42 metri di lunghezza non sono pochi da gestire) “segmento C” tedesca offre più spazio ai passeggeri che ai bagagli. Il motore 2.0 turbodiesel da 116 CV – particolarmente pronto ai bassi regimi – è abbinato a un eccellente cambio automatico (convertitore di coppia) a 8 rapporti.
Peugeot 308 BlueHDi Allure – 33.570 euro
La Peugeot 308 BlueHDi Allure è la variante a gasolio “base” della terza generazione della compatta francese. Una “segmento C” non molto agile nelle curve che si riscatta con un divano posteriore largo a sufficienza per accogliere abbastanza comodamente tre passeggeri.
Sviluppata sullo stesso pianale della DS 4 e della Opel Astra, ospita sotto il cofano un motore 1.5 turbodiesel BlueHDi da 131 CV abbinato a un cambio automatico (convertitore di coppia).
Lo stesso propulsore montato dalla Citroën C4 presente in questa guida all’acquisto.
Renault Mégane Blue dCi – 29.150 euro
La Renault Mégane Blue dCi è la versione a gasolio meno cara della quarta generazione della compatta francese. Una “segmento C” piacevole da guidare e con una ricca dotazione di serie.
Sviluppata sullo stesso pianale della Austral, monta un motore 1.5 turbodiesel Blue dCi da 116 CV poco corposo ai bassi regimi e non molto pimpante (“0-100” in 11,1 secondi).
Seat Leon 2.0 TDI Style – 27.800 euro
La Seat Leon 2.0 TDI Style è la variante a gasolio più accessibile della quarta generazione della compatta spagnola.
Sviluppata sullo stesso pianale della Cupra Leon e della Volkswagen Golf, monta un motore 2.0 turbodiesel TDI da 115 CV. Lo stesso adottato dall’Audi A3 e dalla Volkswagen Golf presenti in questa guida all’acquisto.
Volkswagen Golf 2.0 TDI Life – 31.850 euro
La Volkswagen Golf 2.0 TDI Life è la variante diesel “entry level” dell’ottava generazione della compatta tedesca. Una “segmento C” piccola fuori (solo 4,28 metri di lunghezza) e dentro: i centimetri a disposizione delle spalle e delle gambe di chi si accomoda dietro sono pochini.
Il motore 2.0 turbodiesel TDI da 116 CV è lo stesso montato dall’Audi A3 e dalla Seat Leon analizzate in questa guida all’acquisto.
L’articolo Dieci compatte diesel “base” proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.