Citroën C5 X: tutto quello che avreste voluto sapere (tranne i prezzi)
La Citroën C5 X è una berlina media francese a cinque porte disponibile esclusivamente a trazione anteriore dotata di motori benzina o ibridi plug-in benzina.
Di seguito troverete tutto quello che c’è da sapere (tranne i prezzi, non ancora comunicati) sull’erede della C5.
Citroën C5 X: le dimensioni
La Citroën C5 X è lunga 4,81 metri (come una Kia Sorento), larga 1,87 metri (come una Ssangyong Korando) e alta 1,49 metri (come una Subaru Levorg).
Il passo è di 2,79 metri mentre il bagagliaio ha una capienza di 545 litri che diventano 1.640 quando si abbattono i sedili posteriori.
Citroën C5 X: i motori
Citroën non ha ancora comunicato ufficialmente la gamma motori della C5 X: si sa soltanto che non ci saranno propulsori diesel e che le uniche due alimentazioni disponibili saranno benzina e ibrido plug-in benzina. Ipotizziamo quindi tre unità sovralimentate:
- un 1.2 turbo tre cilindri benzina PureTech da 131 CV
- un 1.6 turbo benzina PureTech da 181 CV
- un 1.6 turbo ibrido plug-in benzina da 225 CV
Citroën C5 X: il design
Non fatevi ingannare dalla lettera “X” e dallo stile che strizza l’occhio al mondo delle SUV: la Citroën C5 X sarà offerta solo a trazione anteriore.
La berlina media transalpina – caratterizzata dall’assetto rialzato e da numerosi elementi presi in prestito dalle crossover (cofano lungo, linea di cintura alta e ruote di grandi dimensioni: 72 cm di diametro e pneumatici da 19″ Tall & Narrow) – può vantare linee fluide e aerodinamiche e fari a LED su tutta la gamma.
Citroën C5 X: il ritorno del portellone
Dopo 14 anni una berlina Citroën torna ad avere il portellone posteriore: era dal 2007 – ultimo anno di produzione della prima generazione della C5 – che la Casa del Double Chevron non offriva una “segmento D” a cinque porte.
Citroën C5 X: comfort in primo piano
La Citroën C5 X punta a offrire il massimo comfort al guidatore e ai passeggeri: sospensioni Citroën Advanced Comfort, abitacolo spazioso in stile lounge, vetri anteriori e posteriori stratificati e sedili Advanced Comfort. Ma non è tutto: la versione ibrida plug-in benzina porterà al debutto le sospensioni attive.
Per quanto riguarda l’infotainment segnaliamo il nuovo sistema con touchpad da 12″ HD personalizzabile tramite widget come un tablet e impreziosito dal Natural Voice Recognition, quattro prese USB-C e la ricarica wireless per lo smartphone. Ultimo, ma non meno importante, l’Extended Head up Display.
Citroën C5 X: gli ADAS
La ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida della Citroën C5 X comprende dispositivi come l’Highway Driver Assist, che associa il cruise control adattivo con funzione Stop & Go al sistema di avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata. Troviamo inoltre il monitoraggio dell’angolo cieco a lunga portata, il Rear Cross Traffic Alert (che rileva un pericolo vicino durante la retromarcia) e la telecamera 360°.
L’articolo Citroën C5 X: tutto quello che avreste voluto sapere (tranne i prezzi) proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.