Grandi SUV a benzina: 10 proposte
Le grandi SUV a benzina sono una razza in via d’estinzione: le crossover più lunghe di 4,80 metri – acquistate principalmente da chi ha bisogno di spazio e percorre molti chilometri per lavoro o per piacere – sono sempre più elettrificate e i modelli a ciclo Otto “puri” si contano sulle dita di due mani.
In questa guida all’acquisto troverete dieci Sport Utility a benzina (una per marca) molto diverse tra loro accomunate dal fatto di avere la trazione integrale e un propulsore “non ibrido” sotto il cofano.
L’elenco delle dieci grandi SUV a benzina più interessanti in commercio comprende soprattutto modelli tedeschi, anche se non mancano proposte provenienti da altre nazioni.
Audi SQ7 sport attitude – 114.950 euro
L’Audi SQ7 sport attitude – variante più “cattiva” della seconda generazione della Q7 – è una grande SUV tedesca sviluppata sullo stesso pianale di A8 e Q8 spinta da un motore 4.0 V8 TFSI biturbo benzina da 507 CV.
L’unica proposta a 7 posti presente in questa guida all’acquisto può vantare una ricca dotazione di serie.
BMW X6 M Competition – 153.050 euro
La BMW X6 M Competition – variante più sportiva della terza generazione della Sport Utility tedesca – è, secondo noi, una delle grandi SUV a benzina più interessanti in circolazione.
Sviluppata sullo stesso pianale della serie 5 e della X5, ospita sotto il cofano un motore 4.4 V8 biturbo benzina da 625 CV.
Jeep Wrangler Unlimited 80th Anniversary – 64.000 euro
La Jeep Wrangler Unlimited 80th Anniversary è una grande fuoristrada statunitense (arrivata alla quarta generazione) perfetta per chi frequenta spesso percorsi off-road.
La 4×4 “yankee” – con trazione integrale inseribile – non è adatta a chi cerca il comfort su asfalto: stiamo infatti parlando di un mezzo “duro e puro” spinto oltretutto da un motore 2.0 (una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto) turbo benzina da 272 CV a quattro cilindri in linea un po’ ruvido.
Lamborghini Urus – 225.730 euro
La Lamborghini Urus è la proposta più costosa tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto e anche la più potente: la grande SUV del Toro – sviluppata sullo stesso pianale di numerosi modelli Audi (A8, Q7 e Q8) – monta un motore 4.0 V8 biturbo a benzina da 650 CV che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.
La crossover di Sant’Agata Bolognese – capace di offrire divertimento e comfort – non offre molto spazio alla testa dei passeggeri posteriori più alti. La dotazione di serie, inoltre, va integrata e per quanto riguarda le finiture segnaliamo qualche leggera imprecisione (niente di preoccupante, però, sia chiaro) negli assemblaggi delle zone più nascoste dell’abitacolo.
Land Rover Range Rover 5.0 Supercharged SVAutobiography LWB – 220.900 euro
La Land Rover Range Rover 5.0 Supercharged SVAutobiography LWB è la versione più costosa ed esclusiva della quarta generazione della grande SUV britannica.
Immensa fuori – 5,20 metri di lunghezza, stiamo parlando della variante a passo lungo – e spaziosa dentro (i passeggeri posteriori hanno un mare di centimetri a disposizione delle spalle e delle gambe e il bagagliaio è immenso), ospita sotto il cofano un motore dalla cilindrata impegnativa: un 5.0 V8 Supercharged a benzina sovralimentato (compressore volumetrico) da 566 CV. Il peso elevato e le dimensioni esterne ingombranti incidono negativamente sul piacere di guida nelle curve.
Maserati Levante Trofeo – 163.745 euro
La Maserati Levante Trofeo è la versione più grintosa della grande SUV del Tridente.
Il motore? Un 3.8 V8 biturbo benzina da 580 CV che ama molto frequentare la zona rossa del contagiri.
Mercedes G 63 AMG – 165.480 euro
La Mercedes G 63 AMG è la variante più brutale della seconda generazione della classe G.
La fuoristrada teutonica – spinta da un motore 4.0 V8 biturbo benzina da 585 CV molto assetato di carburante (6,1 km/l dichiarati) – offre tanto spazio alla testa dei passeggeri posteriori ma non è altrettanto virtuosa alla voce “bagagliaio“.
Porsche Cayenne Coupé Turbo – 156.100 euro
La Porsche Cayenne Coupé Turbo monta un motore 4.0 V8 biturbo benzina da 549 CV.
La variante filante della terza generazione della grande SUV di Zuffenhausen non è il massimo per chi cerca la praticità visto che è omologata 4 posti (5 posti optional gratuito).
Subaru Outback Premium – 48.750 euro
La Subaru Outback Premium è la versione più costosa della sesta generazione della grande SUV/station wagon giapponese nonché la proposta più accessibile tra quelle analizzate in questa guida all’acquisto.
Agile nelle curve e non troppo assetata di carburante (11,6 km/l il consumo dichiarato), monta un motore 2.0 boxer benzina povero di cavalli (169) e di coppia, poco reattivo ai bassi regimi e non molto scattante (“0-100” in 10,2 secondi). Esistono inoltre rivali in grado di offrire più spazio alle spalle e alle gambe di chi si accomoda dietro.
Volkswagen Touareg 3.0 TSI Elegance – 78.000 euro
La Volkswagen Touareg 3.0 TSI Elegance è la variante a benzina della terza generazione della grande SUV di Wolfsburg.
Il motore 3.0 V6 turbo benzina TSI da 340 CV regala un’eccellente risposta ai bassi regimi.
L’articolo Grandi SUV a benzina: 10 proposte proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.