Rollio, beccheggio e imbardata, cosa sono?

title

Il rollio, il beccheggio e l’imbardata sono i tre movimenti della scocca più importanti in un’automobile. Tre moti rotazionali rispetto agli assi di rotazione longitudinale, trasversale e verticale più evidenti in caso di vetture con baricentro alto. Di seguito troverete una breve spiegazione.

Cos’è il rollio?

Il rollio è l’oscillazione dell’automobile intorno al proprio asse longitudinale ed esprime la tendenza della vettura a coricarsi lateralmente in curva (inclinazione verso destra nelle curve a sinistra e inclinazione a sinistra nelle curve a destra)

Cos’è il beccheggio?

Il beccheggio è l’oscillazione dell’automobile intorno al proprio asse trasversale. In poche parole si tratta dell’inclinazione in avanti durante la frenata e dell’inclinazione all’indietro durante le accelerazioni. Il fenomeno può essere ridotto con sospensioni più rigide, con un passo più corto, con una lunghezza del veicolo più contenuta e con sbalzi ridotti.

Cos’è l’imbardata?

L’imbardata è l’oscillazione dell’automobile intorno al proprio asse verticale. Un fenomeno che dipende dell’angolo di sterzo dato alle ruote anteriori, dall’aderenza degli pneumatici, dalle condizioni dell’asfalto, dal passo e dalla carreggiata.

L’articolo Rollio, beccheggio e imbardata, cosa sono? proviene da Icon Wheels.

Fonte:

Lascia un commento