BMW X3 xDrive35iA (2011): pregi e difetti della SUV bavarese
La BMW X3 xDrive35iA era, nel 2011, la variante più sportiva della seconda generazione della SUV bavarese: una Sport Utility affidabile quasi perfetta capace di essere spaziosa, comoda e grintosa al tempo stesso. Oggi analizzeremo la versione più lussuosa Futura, caratterizzata da quotazioni inferiori a 17.000 euro ma introvabile (più semplice rintracciare le meno potenti 28i): scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
I pregi della BMW X3 xDrive35iA del 2011
Abitabilità
Nella media della categoria.
Finitura
Una SUV costruita con cura.
Dotazione di serie
L’allestimento Futura è completo: autoradio Aux CD MP3, barre sul tetto, cambio automatico, cerchi in lega da 18”, climatizzatore automatico bizona, cruise control, fari bixeno, fendinebbia, navigatore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori e volante sportivo in pelle.
Capacità bagagliaio
Il vano della BMW X3 è immenso: 550 litri che diventano 1.600 quando si abbattono i sedili posteriori.
Posto guida
Semplicemente perfetto: sedile avvolgente, comandi ergonomici e strumentazione chiara. Il tutto impreziosito da una consolle centrale orientata verso il guidatore che regala un tocco di sportività.
Climatizzazione
L’impianto bizona è potente ed efficace.
Sospensioni
La taratura non troppo rigida degli ammortizzatori garantisce un comfort eccellente.
Rumorosità
Il sei cilindri è silenziosissimo quando non viene strapazzato e l’abitacolo è insonorizzato alla perfezione.
Motore
Il 3.0 turbo (twin scroll) a sei cilindri in linea Euro 5 benzina da 306 CV e 400 Nm montato dalla BMW X3 xDrive35iA è un gioiello in grado di offrire una spinta impressionante ai bassi regimi.
Cambio
La trasmissione automatica (convertitore di coppia) a 8 rapporti della BMW X3 regala passaggi marcia rapidi e fluidi. Difficile trovarle un difetto…
Sterzo
Preciso e sensibile. Ci mancano comandi così sulle SUV BMW attuali (più orientate sul comfort).
Prestazioni
Pazzesche: 245 km/h di velocità massima e 5,7 secondi per scattare da 0 a 100 chilometri orari.
Dotazione di sicurezza
C’è tutto quello che serve: airbag frontali, laterali e a tendina, controlli di stabilità e trazione e monitoraggio pressione pneumatici. Senza dimenticare le cinque stelle ottenute nei crash test Euro NCAP.
Visibilità
Ottima in ogni direzione.
Freni
Molto potenti.
Tenuta di strada
Un giusto compromesso tra piacere di guida e comfort: equilibrata in tutte le situazioni grazie anche alla trazione integrale.
Prezzo
Da nuova nel 2011 la BMW X3 xDrive35iA Futura costava come le rivali (57.675 euro). Oggi è introvabile – più facile rintracciare le meno potenti 28i – e le sue quotazioni recitano 16.600 euro: poco più di una Dacia Duster 1.0 TCe Prestige appena uscita dal concessionario.
Tenuta del valore
Le SUV a benzina da oltre 300 CV non sono auto per tutti ma la BMW X3 xDrive35i può vantare contenuti di altissimo livello e un marchio blasonato sul cofano.
Consumo
11,4 km/l: un valore non basso ma in linea con quanto offerto dalle concorrenti.
I difetti della BMW X3 xDrive35iA del 2011
Garanzie
La copertura globale è scaduta nel 2013, quella sulle parti lubrificate nel 2015 e quella sulla verniciatura nel 2014. Ancora valida, fino al 2023, la protezione sulla corrosione.
L’articolo BMW X3 xDrive35iA (2011): pregi e difetti della SUV bavarese proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.