Honda: tutti i modelli sportivi in listino

title

Non tutti sano che l’azienda giapponese Honda è nata come produttrice di motociclette, e solo a partire dalla metà degli anni ’60 cominciò a produrre veicoli a quattro ruote.
Non ci mise molto a diventare una delle potenze mondiali dell’industria automobilistica, costruendosi (anche) la fama di abile produttrice di auto sportive e da corsa.
I suoi motori V-TEC ad alto numero di giri, infatti, hanno conquistato fan in tutto il mondo.
Oggi la tradizione sportiva di Honda continua, e anche se i tempi sono cambiati e non produce più i motori aspirati di una volta, ma è ancora di grado di creare meravigliose auto ad alte prestazioni.

Potenza 320 CV
Coppia 400 Nm

title

Honda Civic Typer-R

La Honda Civic Type-R è sempre stata famosa per essere un’auto affilata nell’handling e affamata di giri. Il suo motore V-TEC aspirato è un mito per ogni appassionato, ma oggi, nell’era dei turbo, troviamo una versione rimasterizzata. Look da teppista e forme da berlina, più che da compatta, ma soprattutto un motore 2.0 turbo V-TEC (ebbene sì, c’è ancora la fasatura variabile delle valvole) capace di 320 CV e 400 Nm di coppia, con un allungo che supera i 7.000 giri.

Il differenziale autobloccante aiuta le ruote anteriori a scaricare la potenza, mentre il suo impianto frenante quasi racing e l’assetto piatto ma non esasperato la rendono precisa come una lama, anche se piuttosto semplice da portare al limite.

Prezzo da 41.500

Potenza 320 CV
Coppia 400 Nm

title

Honda NSX

L’Honda NSX è una supercar quasi mitologica: la prima, quella degli anni ’90, fu sviluppata con l’aiuto del pilota di F1 Ayrton Senna – che allora correva con la McLaren Honda -, e ai tempi fece tremare le varie Porsche e Ferrari.

Il nuovo modello è più simile ad un computer che ad un’auto da corsa, ma è comunque un oggetto maledettamente veloce. Il suo motore V6 biturbo posizionato centralmente è abbinato a tre motori elettrici: il primo si trova vicino al motore termico “di rinforzo”, mentre gli altri due sono collocati sulle ruote anteriori, uno per ogni ruota. Tutto il pacchetto produce una potenza totale di 581 CV e 635 Nm di coppia. Così la NSX diventa, di fatto, una supercar a trazione integrale capace di prestazioni mostruose: 0-100 km/h in 3,6 secondi e 308 km/h di velocità massima.

Prezzo da 201.000 euro

L’articolo Honda: tutti i modelli sportivi in listino proviene da Icon Wheels.

Fonte

Lascia un commento