Usato diesel Euro 6: SUV premium
Le SUV premium diesel Euro 6 sono molto apprezzate sul mercato dell’usato dai macinatori di chilometri che cercano un mezzo trendy e vogliono ritardare il più possibile i blocchi del traffico che colpiranno prima o poi anche i mezzi a gasolio più moderni. Nella “top five” di questo mese, vinta dalla BMW X5, abbiamo analizzato cinque proposte a trazione integrale con cambio automatico.
La Sport Utility bavarese ha superato, non senza difficoltà, quattro rivali molto agguerrite: le connazionali BMW X4, Mercedes GLE e Porsche Macan e la britannica Land Rover Range Rover Sport. Scopriamo insieme la classifica, che prende in considerazione modelli a sei cilindri facili da trovare di seconda mano con potenze comprese tra 245 e 260 CV.
1° BMW X5 xDrive30d Business
La BMW X5 xDrive30d Business è una SUV premium ingombrante (4,89 metri di lunghezza non sono facili da gestire in città) e spaziosissima (specialmente nella zona delle spalle e delle gambe dei passeggeri posteriori).
Un mezzo contraddistinto da bassi consumi e da quotazioni che si aggirano intorno ai 31.000 euro.
2° BMW X4 xDrive30dA xLine
La BMW X4 xDrive30dA xLine è una SUV premium perfetta per chi vuole divertirsi: compatta (4,67 metri di lunghezza), coinvolgente nelle curve e scattante (5,8 secondi sullo “0-100”). Il tutto unito a un grande comfort nei lunghi viaggi.
Le note dolenti? La versatilità (il divano è troppo stretto per accogliere comodamente tre passeggeri e il bagagliaio potrebbe essere più capiente in configurazione a due posti) e le finiture migliorabili. Da nuova costava meno delle rivali analizzate in questa “top five” (63.750 euro), oggi anche (meno di 28.000 euro).
3° Mercedes GLE 350 d Sport
La Mercedes GLE 350 d Sport presenta due punti di forza da non sottovalutare: lo spazio (tanti centimetri per la testa degli occupanti posteriori e bagagliaio molto sfruttabile) e un motore elastico e ricco di coppia (620 Nm).
Contraddistinta da una dotazione di serie completa che comprende – tra le altre cose – i fari a LED, si trova usata a 40.000 euro.
4° Porsche Macan Diesel
La Porsche Macan Diesel è una SUV premium realizzata sullo stesso pianale della prima generazione dell’Audi A5 Sportback.
Dotata di un motore 3.0 turbodiesel V6 da 250 CV, si acquista con meno di 34.000 euro.
5° Land Rover Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE
La Land Rover Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE è una SUV premium affidabile, costruita con cura (dentro, fuori presenta qualche imperfezione di troppo) e con un eccellente cambio automatico. Da nuova costava parecchio (69.600 euro), oggi ci vogliono 33.000 euro per portarsela a casa.
Più adatta all’off-road che all’asfalto e penalizzata dal peso elevato, è poco agile nelle curve e beve molto gasolio (14,5 km/l dichiarati). Senza dimenticare il motore, un po’ rumorosetto a freddo, carente di cavalli (249), poco vivace (“0-100” in 7,6 secondi) e con una spinta debole ai bassi regimi.
L’articolo Usato diesel Euro 6: SUV premium proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.