Ford: tutti i modelli sportivi in listino
Ford è uno dei brand automobilistici più importanti al mondo, Italia è il terzo marchio in termini di vendite. Nata nel 1903 a Detroit, è stata la prima Casa automobilistica a utilizzare la catena di montaggio, la prima a produrre un’auto in serie: la Ford T.
Ford però è sempre stata anche un grande presenza nel mondo delle corse e nel panorama delle auto sportive. La Ford GT40 e la Mustang sono dei pilastri, dei veri e propri miti automobilistici, così come la Focus che ha corso il mondiale rally (ci ha corso anche Colin McRae). Recentemente è diventata famosa pure per i modelli sportivi compatti, come la Focus RS e la Fiesta ST. Vediamo insieme i modelli sportivi Ford attualmente in listino.
Ford Fiesta ST200
Piccola e arrabbiatissima: la Fiesta ST è una delle compatte più toste del segmento. Il nuovo modello sostituisce la vecchia ST200, e con essa anche è stato sostituito anche il suo motore 1,6 turbo quattro cilindri da 200 Cv. Al suo posto c’è un più piccolo tre cilindri turbo da 1,5 litri, capace di 200 CV e 290 Nm di coppia massima, sufficienti a lanciarla da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi fino alla velocità massima di 230 km/h; non male per un’utilitaria lunga 4,7 metri.
La nuova Fiesta ST200 monta anche un differenziale a slittamento limitato che la rende ancora più efficace in uscita di curva. Di serie ci sono poi i cerchi da 17”, ma volendo ci sono anche quelli da 18” con pneumatici Michelin Super Sport. Il cambio? Manuale a 6 rapporti, ovviamente.
Prezzo 26.300 euro
Potenza | 200 CV |
Coppia | 290 Nm |
Ford Mustang
Un classico intramontabile made in USA: la Ford Mustang si sarà anche europeizzata, ma in realtà è americanissima, dentro e fuori. Il cofano lungo, lo stemma del cavallino e le sue forme da muscle car la rendono esotica ai nostri occhi, mentre il suo motore 5,0 litri V8 da 450 CV è quasi obsoleto nel vecchio continente. Ma ci piace per questo.
La Mustang è perfetta per driftare, ama andare di traverso e giocare, ma grazie alle sospensioni attive e ad un telaio irrigidito, è anche abbastanza precisa nella guida pulita. Gli interni non sono di qualità eccelsa (tanta plastica dura) ma le si perdona tutto, fanno parte di lei. C’è anche una versione 2,3 litri quattro cilindri turbo da 290 CV di potenza, più compatto e gestibile nei consumi. Pure il cambio automatico a 10 marce è nuovo (e, in generale, migliore del vecchio a 6 rapporti), ma il manuale a 6 offre più coinvolgimento.
Prezzo da 41.000 euro
Potenza | 450 CV |
Coppia | 529 Nm |
L’articolo Ford: tutti i modelli sportivi in listino proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.