Ferrari 364 GTB 4 Daytona, un’icona degli anni ’60
“La Daytona”, suona altisonante, non credete? Un’auto che porta il nome di una delle corse più famose e antiche del globo, e non un’auto qualunque: è una Ferrari. La Ferrari 365 GTB/4 Daytona non è solo una vetture eccezionale, è anche un oggetto carico di carisma, circondato da un’aura speciale.
Ha vinto cinque volte la classe a Le Mans, è stata “taroccata” da Hollywood per il telefilm Miami Vice (era su base Corvette) per poi essere distrutta in malo modo – nel telefilm – in seguito ad una causa legale con Ferrari.
Le specifiche
Ma vediamola da vicino: la Ferrari 365 GTB/4 Daytona è stata presentata al Salone di Parigi nel 1968, e da quell’anno al 1973 vennero poi prodotti quasi 1400 esemplari, includendo anche le – poche – versioni spider (prodotte dal 1971).
Si tratta di una GT a due posti con motore anteriore, ed è l’erede della stupenda 275 GBT, da cui eredita il motore V12 e lo schema delle sospensioni.
La carrozzeria di Leonardo Fioravanti per Pininfarina, invece, è completamente nuova.
Il cuore V12 da 5,0 litri, grazie al carter secco e all doppio albero a camme in testa produce 352 CV di potenza, che per l’epoca erano parecchi. Il cambio a 5 marce manuale era collocate sull’asse posteriore, in blocco con il differenziale, così da ottenere una migliore distribuzione dei pesi.
Le sospensioni posteriori, come dicevamo, hanno uno schema a quadrilatero, mentre l’impianto frenante vanta 4 dischi ventilati e servofreno.
La velocità massima è di 280 km/h.
L’articolo Ferrari 364 GTB 4 Daytona, un’icona degli anni ’60 proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.