Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV: come va il nuovo motore 1.7 diesel
“Il diesel non è morto”: è iniziata così la conferenza stampa di presentazione del motore 1.7 Blue dCi della Renault Scénic. Un nuovo propulsore monoturbo – disponibile in due varianti di potenza (120 e 150 CV) e presente anche sulla Talisman – con un compito importante: quello di rimpiazzare tutte le vecchie unità turbodiesel (1.5 e 1.6) della quarta generazione della monovolume compatta francese, l’auto più venduta in Italia nel suo segmento nel 2018.
Nel nostro primo contatto abbiamo avuto modo di guidare tra Torino e le Langhe la Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV Initiale Paris, variante lussuosa a 7 posti dell’ultima evoluzione di una delle auto per famiglie più amate. Scopriamo insieme i suoi pregi e difetti.
Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV: come va il nuovo motore 1.7 diesel
Il motore 1.7 turbodiesel Blue dCi Euro 6d-Temp da 150 CV e 340 Nm di coppia montato dalla Renault Grand Scénic protagonista del nostro primo contatto è un propulsore contraddistinto da una cilindrata contenuta che consente di risparmiare sull’assicurazione RC Auto.
Un’unità silenziosa che punta più sull’elasticità (la spinta è corposa già sotto i 2.000 giri) che sulle prestazioni pure: oltre 12 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari. Capitolo consumi: la Casa francese dichiara una percorrenza di 20,4 km/l e con uno stile di guida tranquillo si riesce a stare senza problemi sopra quota 15. A patto di non frequentare troppo le città: il nuovo propulsore preferisce le andature costanti e beve più del previsto quando deve gestire le continue ripartenze nel traffico.
Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV: il prezzo e la dotazione di serie
La Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV Initiale Paris protagonista del nostro primo contatto costa 38.600 euro: un prezzo alto (ma in linea con la concorrenza) abbinato a una dotazione di serie ricchissima.
Cerchi in lega da 20”, climatizzatore automatico bi-zona, commutazione automatica abbaglianti/anabbaglianti, consolle centrale scorrevole Easy Life con 2 USB di ricarica posteriori, 1 Jack e 1 presa 12V, cruise control adattivo, cruscotto digitale, Easy Park Assist, fari full LED, fendinebbia a LED, head-up display, Parking Camera, radio Bose DAB, retrovisore interno fotocromatico, R-link 2 compatibile con Android Auto e Apple CarPlay, navigazione con touchscreen da 7” e cartografia Europa, sedile conducente con regolazione lombare e massaggio, sedile passeggero ribaltabile, sedili anteriori riscaldabili, sedili in pelle, sedili posteriori con sistema One-Touch regolabili in altezza individualmente e scorrevoli, sensore angolo morto, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sensori laterali, vetri privacy e volante in pelle nappa.
La dotazione di sicurezza comprende invece: airbag frontali, laterali e a tendina, assistente per le partenze in salita, assistenza al mantenimento di corsia, avviso distanza di sicurezza, controlli di stabilità e trazione, rilevatore di stanchezza, sensore angolo morto, sensori laterali e Visio System (riconoscimento della segnaletica stradale e allerta superamento linea di carreggiata).
Renault Grand Scénic: il design
Difficile trovare in commercio una monovolume più sexy della Renault Grand Scénic (e della sua sorella minore a 5 posti Scénic). Il frontale aggressivo, il profilo muscoloso e i cerchi da 20” hanno tolto qualcosina in termini di versatilità facendo però guadagnare alla MPV compatta della Régie parecchi punti alla voce “personalità”.
Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV: le novità in 5 punti
- Il motore 1.7 turbodiesel
- Un nuovo albero motore
- Turbina a geometria variabile
- Iniettori a 8 fori a 2.500 bar
- Intercooler aria/acqua
Scheda tecnica
Lunghezza | 4,63 metri |
Larghezza | 1,87 metri |
Altezza | 1,66 metri |
Serbatoio | 53 litri |
Bagagliaio | 189/n.d. litri |
Caratteristiche motore | turbodiesel, 4 cilindri, 1.749 cc, 150 CV e 340 Nm di coppia |
Prezzo | 38.600 euro |
Dove l’abbiamo guidata
Nel nostro primo contatto abbiamo guidato la Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV tra Torino e le Langhe (zona piemontese a cavallo tra le province di Asti e Cuneo nota per i vini e i tartufi pregiati nonché patrimonio dell’umanità UNESCO) affrontando tratti autostradali e curve sinuose.
NON TUTTI SANNO CHE – In Italia esistono 74 vini DOCG (Denominazione di origine controllata e garantita): 12 di questi sono prodotti nelle province di Asti e Cuneo.
Dove vorremmo guidarla
L’habitat naturale della Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV è l’autostrada: la monovolume compatta francese a 7 posti è una macinatrice di chilometri caratterizzata da sospensioni morbide e da un motore molto silenzioso (solo i fruscii aerodinamici possono risultare un po’ fastidiosi). Nelle curve non è altrettanto efficace per via del peso elevato del corpo vettura, della leva del cambio che tende a impuntarsi quando si guida in modo allegro e delle gomme alte e strette. Lo sterzo è preciso e sensibile al punto giusto mentre dall’impianto frenante ci saremmo aspettati più mordente.
Le concorrenti
BMW 218d Gran Tourer Sport | Beve poco ma non è molto spaziosa |
Ford S-Max 2.0 EcoBlue 150 CV 7p. Titanium Business | 7 posti e un design sportivo: come la Grand Scénic ma più grande |
Ford Galaxy 2.0 EcoBlue 150 CV Business | La regina dello spazio: ingombrante fuori, un salotto dentro |
Volkswagen Touran 2.0 TDI Executive | Più divertente da guidare e meno assetata di gasolio. Peccato per il design poco originale… |
L’articolo Renault Grand Scénic Blue dCi 150 CV: come va il nuovo motore 1.7 diesel proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.