Audi sQ5 TDI: in Italia da 76.250 euro
Audi annuncia l’inizio delle prevendite per la nuova SQ5 TDI. La variante diesel high performance della sport utility media dei Quattro Anelli è ordinabile con prezzi a partire da 76.250 euro.
Segni di riconoscimento
Esteticamente l’Audi SQ5 TDI è immediatamente riconoscibile grazie allo spoiler al tetto S, alle ampie prese d’aria in corrispondenza del paraurti anteriore e al look alluminio dei retrovisori laterali, condiviso con l’inserto orizzontale specifico dell’estrattore e i doppi listelli della griglia single frame. Equipaggiamenti esclusivi come i battitacco illuminati, corredati del logo S, il volante multifunzione plus a 3 razze rivestito in pelle con bilancieri, la pedaliera in acciaio inox e i sedili sportivi in Alcantara/pelle con marcatura S sottolineano la sportività tipica dei modelli S di casa Audi.
Motore
Sotto il cofano pulsa il potente V6 da 3.0 litri, aggiornato, 347 CV e 700 Nm di coppia che le consente di scattare da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi e di raggiungere i 250 km/h di velocità massima. Grazie alla rete di bordo principale a 48 Volt l’Audi SQ5 sfrutta i vantaggi del sistema mild-hybrid con il compressore ad azionamento elettrico. Quest’ultimo supporta il turbocompressore, annullando il ritardo di risposta del propulsore alle pressioni dell’acceleratore. Il sistema MHEV, il cui cuore è un alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) collegato all’albero motore, può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino a un massimo di 0,7 l/100 km. La trasmissione della nuova Audi SQ5 TDI è affidata a un cambio automatico tiptronic a otto rapporti abbinato alla trazione integrale permanente quattro. In condizioni di marcia ordinarie, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno. In caso di perdite d’aderenza, la maggior parte della spinta viene trasferita verso l’assale che garantisce una superiore trazione: fino a un massimo del 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.
Telaio
La sportività di nuova Audi SQ5 TDI è rafforzata dalla raffinata architettura delle sospensioni a cinque bracci sia all’avantreno sia al retrotreno e dalla disponibilità tanto dello sterzo dinamico che, grazie a un riduttore ad albero, varia il rapporto di trasmissione in funzione della velocità e dell’angolo di sterzata, quanto del differenziale sportivo in corrispondenza dell’assale posteriore. Gli ammortizzatori regolabili, che comportano un ribassamento dell’assetto di 30 mm rispetto a Q5 standard, sono di serie.
La taratura degli ammortizzatori regolabili è integrata nel sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select (di serie). I programmi selezionabili influiscono anche sul differenziale sportivo, il motore, lo sterzo e il cambio tiptronic. A richiesta, sono disponibili le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension con specifiche S che, oltre alla taratura di molle e ammortizzatori, adattano l’altezza da terra della vettura in funzione delle situazioni di guida.
Equipaggiamento
In quanto a equipaggiamento la nuova Audi SQ5 TDI è dotata di serie di proiettori e gruppi ottici posteriori a LED oltre che di cerchi in lega da 20 pollici (su richiesta anche da 21) con pneumatici 255/45. All’avantreno operano dischi freno in acciaio da 375 millimetri di diametro sui quali lavorano pinze a sei pistoncini nere o, a richiesta, verniciate in rosso con logo S.
A un’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida si accompagna il sistema MMI (di serie) con radio digitale DAB. L’infotainment top di gamma è costituito dalla navigazione plus con MMI all-in-touch e schermo da 8,3 pollici: integra i servizi Audi connect e collega SQ5 TDI a internet tramite lo standard LTE e l’hotspot WLAN per i device portatili dei passeggeri.
L’articolo Audi sQ5 TDI: in Italia da 76.250 euro proviene da Icon Wheels.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.