ARMA FACILE
Nelle modalità di guida più tranquille, la Leon è comoda e rilassata. Non è mai morbida, ma è dolce in tutto quello che fa. Selezionate la modalità Cupra, invece, per dare un’avvitata al telaio e agli organi dell’auto. È una macchina davvero facile, anche ad andature elevate: gli ammortizzatori mantengono egregiamente le ruote a contatto con la strada e la Cupra è sempre neutra, stabile, efficace. Lo sterzo è un po’ filtrato ma racconta quanto basta, e il cambio è fulmineo nell’azione.
E poi c’è sto motore, che spinge sempre, con poco ritardo, e vi permette di accumulare velocità pazzesche in spazi ridicoli.
Nel corso degli anni le Seat Leon Cupra le ho provate tutte, ma devo ammettere che la potenza del 2.0 TSI da 280 CV è così tanta che difficile percepire quei 10 – 20 CV in più delle altre versioni.
I consumi, se si va piano, si fermano attorno ai 14 km/l.
QUANTO COSTA?
Quattro anni fa la Seat Leon Cupra 280 CV costava 35.000 euro, ora si trova a poco più di 20.000 euro. Il superbollo, il cambio di brand (ma anche la tipologia di auto) hanno influito molto sul valore dell’usato. Ma se cercate una compatta sportiva da quasi 300 CV al prezzo di un’utilitaria sportiva da 200 CV, allora è la scelta migliore che potreste fare.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.