BMW M3 E46
Qui saliamo di livello: non tanto per quanto riguarda il prezzo d’acquisto, ma per quanto riguarda consumi e superbollo. Tuttavia, 18.000-20.000 euro per una BMW M3 E46 sono un affare. È considerata una delle sportive migliori di sempre, questo grazie al suo look muscoloso ma non tamarro, al suo incredibile 3,3 sei cilindri in linea aspirato da 343 CV, e al suo perfetto equilibrio tra grip e capacità di far fumare le ruote posteriori. È magica sotto ogni punto di vista e ha una linea senza tempo. Siete ancora qui?
Lotus Elise S1
Qui siamo al limite dei 20.000 euro, nel senso che qualche (buon) esemplare si trova anche a 19.000, ma si tratta di rari casi. Ma la Lotus Elise S1, se volete spendere qualche soldo in più, vale senz’altro la pena. È una vettura speciale da ogni punto la si guardi: esotica, piccola, bassisima; un’auto senza compromessi. I suoi 120 CV potrebbero sembrare pochi ma con un peso poco superiore agli 800 kg l’Elise garantisce sensazioni che nessun’altra auto è in grado di eguagliare.
Niente servosterzo, niente servofreno, nessun tipo di comfort: solo un motore centrale, quattro ruote e il piacere di guidare. Non è per tutti.
Renault Mégane RS
È la seconda Renault della lista, ma questi francesi sono maledettamente bravi a fare compatte sportive, e i prezzi dell’usato sono troppo golosi. Lo dico sinceramente: la Mégane RS di penultima generazione (deve uscire tra poco la nuova) mi ha stregato. Sulle strade sconnesse e piene di curve, quelle che mettono in difficoltà la maggior parte delle auto, la Mégane vola. Grazie al suo differenziale autobloccante aggressivo e al suo telaio è in grado di divorare una strada di montagna con una facilità imbarazzante, probabilmente umiliando sportive che costano il triplo.
Ma non è solo un’arma fredda ed efficace, è anche “viva” e coinvolgente. Di contro consuma una follia e non è proprio un salotto. Ma con un po’ di sacrificio, la si può usare tutti i giorni per il casa-ufficio. I prezzi? Tra i 13.000 e i 18.000 euro.